Tecnologia

Dipendenza da smartphone

Un analisi da vicino

Lo smartphone è ormai un dispositivo che ci accompagna in ogni fase della vita e della giornata. Si è imposto talmente tanto nelle nostre vite che fin dal mattino (e anche la notte purtroppo) diventa nostro compagno per tutto il decorso della giornata.

Ad oggi sembra che lo smartphone sia diffuso anche tra le categorie meno abbienti tale che esso diventi fonte di preoccupazione senza distinzione di sesso e status sociale.

Si preoccupazione perchè se da un lato lo smartphone è uno strumento innovativo che ci permette di godere di tanti benefici e semplificazioni oltre al semplice telefonare, basti pensare alle app che fungono da veri e propri navigatori, dall’altro c’è un utilizzo massiccio che talvolta ci coinvolge troppo e ci chiude in un limbo di dipendenza.

Si parla di dipendenza perchè si arriva ad un punto in cui lo smartphone diventa non solo indispensabile ma quasi una necessità quando dovrebbe essere un mero accessorio. Diventa il fulcro dei nostri contatti che superano ormai le interazioni fisiche e ci scollega dal mondo in quanto anche i maggiori social si gestiscono dallo smartphone.

Cosa fare dunque per risolvere questo problema e tornare ad essere indipendenti da esso?

Per prima cosa bisogna cambiare il nostro modo di pensare, ovvero prendere consapevolezza che lo smartphone è un accessorio e che la nostra vita va oltre uno schermo, i nostri sentimenti nascono prima di tutto dall’interazione fisica e il vero tocco non è quello sullo schermo ma sugli altri e noi stessi.

Seconda cosa bisogna provare a prendere le distanze togliendosi il vizio di prenderlo in mano continuamente ad ogni notifica. Ok c’è un avviso, avremo il tempo di leggerlo più tardi.

Terza cosa spegnerlo la notte perchè molti di noi non tengono un sonno regolare per colpa delle notifiche sul dispositivo.

Insomma per iniziare una disintossicazione bisogna cominciare con pochi piccoli passi però veramente fondamentali.

Foto  Tuttoandroid

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close