Notizie

Dinosauri360, il sito di riferimento per la preistoria e la paleontologia

Un interessante viaggio nel mondo dei dinosauri

I dinosauri sono da sempre degli animali misteriosi che affascinano grandi e piccoli. Dinosauri360 è il sito di riferimento per chi desidera scoprire le meraviglie dei dinosauri, conoscere meglio la loro storia, la quale è spesso avvolta da aneddoti e leggende, capire come vivevano e approfondire le Ere Geologiche che si sono susseguite.

Insomma, sul sito Dinosauri360 è possibile trovare tantissime informazioni e molte altre curiosità per cui vale davvero la pena visitarlo.

Dinosauri360: alla scoperta delle tipologie di dinosauri

La prima informazione che Dinosauri360 offre ai suoi utenti è un approfondimento sulle diverse tipologie di dinosauri. Molto spesso, infatti, si conoscono solo i loro nomi, ma non si conosce abbastanza sulle loro abitudini alimentari, sulla loro struttura e su come è avvenuta la loro estinzione.

Questo sito interamente dedicato ai dinosauri e alla paleontologia, ovvero allo studio dell’essere antico (il nome della disciplina, infatti, deriva dall’unione di palaios e logos e significano rispettivamente antico e studio) è una risorsa preziosa sia per gli appassionati, ma anche per i più piccoli che amano i dinosauri e che devono studiarli a scuola.

dinosauri360 sito dinosauri

Sul sito, infatti, è presente una sezione dedicata ai bambini dove è possibile trovare alcune risorse utili per l’apprendimento, come libri, giochi e lego a tema dinosauri.

Infatti, Dinosauri360 è un sito davvero ricco di informazioni, facile da consultare e accessibile dai dispositivi mobili.

I dinosauri vengono raggruppati in 4 categorie:

  • dinosauri carnivori
  • dinosauri erbivori
  • dinosauri marini
  • dinosauri volanti

Ogni sezione permette di compiere un interessante viaggio nel mondo di questi “lucertoloni” ormai estinti.

L’estinzione dei dinosauri spiegata da Dinosauri360

Una parte fondamentale nella storia dei dinosauri è quella legata alla loro scomparsa. L’estinzione è spiegata da Dinosauri360 in modo molto semplice e intuitivo. Fra le tante ipotesi sull’estinzione dei dinosauri, che sono state fin dal ritrovamento dei primi reperti fossili nel 1841, Dinosauri propone le tesi più accreditate come l’Evento K-T, la caduta di un meteorite o una grande eruzione vulcanica.

Questo avvenimento viene considerato il motivo della scomparsa definitiva dei dinosauri, ma non solo: in seguito a questa grande catastrofe, si ritiene, infatti, che anche una gran parte della fauna e della flora esistente nel periodo del Cretaceo sia sparita.

Altre ipotesi relative all’estinzione dei dinosauri sono la caduta di un grande meteorite, consolidata dal ritrovamento di un grande cratere nella penisola Chicxulub oppure una violenta eruzione vulcanica che, secondo gli studiosi, sarebbe avvenuta nella zona del Pakistan e sarebbe stata confermata da elevati livello di iridio, un metallo contenuto nel magma.

Inoltre, sono molto ricche anche le informazioni dedicate alle famose Ere glaciali che si sono susseguite apportando numerosi cambiamenti alla nostro Pianeta e che, oggi, a causa del surriscaldamento terrestre, sembrerebbero essere terminate.

Idee regalo per amanti dei dinosauri

Dinosauri360 offre anche una serie di gadget e t-shirt dedicate agli amanti dei dinosauri. Ci sono tantissimi modelli, differenti per colore e design, adatte a tutta la famiglia. Anche i piccolissimi potranno avere il loro body dedicato a questi fantastici animali preistorici.

Si tratta di un’idea originale per gli appassionati dei dinosauri, ma anche per fare un regalo simpatico e originale.

Dinosauri360 è presente anche su Facebook e Pinterest.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close