Tecnologia

Alessio Amadori, l’etica del lavoro

Laureato in giurisprudenza all’ Università degli Studi La Sapienza di Roma, Alessio Amadori ottiene diverse abilitazioni tra cui quella alla professione di Avvocato e l’abilitazione come Mediatore Civile e Commerciale. E ancora quella di Consulente Finanziario e infine  l’Abilitazione IVASS, (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Dopodiché inizia la sua carriera nel gruppo Unicredit.

La carriera di Alessio Amadori

La sua carriera nel gruppo Unicredit è lunga oltre 40 anni, dal 1976 al 2018. Qui ricopre diversi incarichi di grande responsabilità e di direzione in varie aree Corporate e Retail e si sposta per via del suo ruolo in diverse filiali del gruppo tra cui quelle di Londra e di Parigi.

Impegnato in ambito sindacale, dal1999 al 2018, Alessio Amadori da settembre 2014 al luglio 2018 è stato Dirigente Nazionale FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani e Coordinatore Nazionale FABI,  Consulenti Finanziari; oltre a ricoprire la carica di Presidente di ASSONOVA-Associazione Consulenti Finanziari, sostenuta dalla FABI.

La sua missione è sempre stata l’introduzione dell’etica in ambito lavorativo e nel settore creditizio, e a tal proposito ha partecipato come relatore a diversi meeting e convegni, come il Convegno dal titolo “La dimensione etica – Ricerca di un’etica contemporanea”. Tema del convegno è stato la consapevolezza dell’essere umano che ha in sé una naturale etica raggiungibile attraverso l’esperienza reale di vita, la relazione con gli altri e con l’ambiente circostante.

Attualmente Amadori si è ritirato in Portogallo, dove vive, e ha dato alle stampe due interessanti libri dal titolo anomalo e ironico Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare e Il mio VocaBANCOlario. Dizionario bancario eticologico.

I libri

Nella sua prima opera letteraria Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare, Alessio Amadori vuole condividere le sue esperienze di vita, le sue “riflessioni di oltre 35 anni di vita, il compendio psico-sofico parzialmente autobiografico di uno dei vari Don Quijote aspiranti- dalla finitudine alla plenitudine, dalle battaglie contro immaginari mulini a vento a quelle con i reali “mostri” che avvelenano la nostra esistenza -a trasformare la loro vita con la “v” minuscola, in una Vita con la “V” maiuscola, come dire un’esistenza in pienezza”. 

Dopo qualche anno si è dedicato alla stesura di Il mio VocaBANCOlario. Dizionario bancario eticologico nel quale invece si concentra sulla sua carriera perché, spiega, “Il mio manuale nasce dalla volontà di portare all’attenzione di un pubblico più vasto questo delicato argomento, nell’auspicio che le riflessioni e le conclusioni operative in esso contenute possano ispirare l’azione dei Quadri Sindacali in particolare, e dei Lavoratori in generale, che operano nei settori bancario e finanziario, ma anche assicurativo e previdenziale”.

L’obiettivo dell’autore è che “che le coscienze e le intelligenze delle persone siano stimolate e formate, sempre più e sempre meglio, a comprendere i meccanismi manipolativi messi in atto dalle strutture per coartare le persone e renderle passivi esecutori dei dettami aziendali, anche quelli suscettibili di scrutinio in sede non solo etico-morale, ma talora anche legale-disciplinare”.

 

 

 

 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close