Tecnologia

CPU a 14 nanometri: ecco il piano investimenti di Intel

Il colosso Intel ha recentemente attivato un piano investimenti per l’espansione dell’azienda, in particolar modo per la produzione delle nuovissime CPU con processo produttivo a 14 nm.

CPU Intel a 14 nm

Intel vuole ampliarsi sempre di più, soprattutto per la produzione e progettazione dei nuovi processori mirati per il settore dei PC gaming e commerciali. In base alle ultime indiscrezioni del web, gli interessasti della grande multinazionale americana hanno affermato che la loro più grande sfida sarebbe stata quella di soddisfare la crescente domanda dei propri clienti.

Notizie positive per l’azienda: pare che c’è stata una crescita del 25% nel mese di giugno, con il fronte cloud al +43% nei primi sei mesi, mentre per quanto riguarda le consegne di computer nel secondo trimestre sono cresciute per la prima volta in sei anni secondo Gartner. Per quest’anno invece, ci sarà una crescita modesta del mercato indirizzabile totale (TAM) per la prima volta dal 2011, sull’onda di una forte domanda di sistemi gaming e commerciali.

L’Intel Core i9-9900K: CPU Top

Intel Core i9-9900K
fonte:

Uno degli ultimi processori arrivati di casa Intel, ovvero il modello Core i9-9900K ha ben 8 core, ed è in grado di arrivare ad una frequenza di clock massima di 5 GHz. Attualmente sono disponibili in commercio i primi processori Intel Core di nona generazione, che mettono a disposizione 8 core e 16 threads.

Con i processori Core di ottava generazione, il colosso Intel ha introdotto varie CPU con architettura a 6 core per il settore mainstream. I vari modelli in questione sono basati su architettura Coffee Lake, con un livello architetturale basati su tecnologia produttiva di tipo 14 nanometri.

Ecco i miglioramenti del nuovo 9900K rispetto all’8700K:

  • la tecnologia Turbo Boost consente ai 3.6GHz del clock base di raggiungere i 5GHz su singolo core;
  • il quantitativo di SmartCache L3 aumenta a 16Mb contro 12; la frequenza effettiva di 5GHz viene mantenuta fino a 2 core, per poi passare a 4,8 fino a 4 core e 4,7 in successione.
Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche

Close
Close