Web Marketing

Cos’è WooCommerce? Inizia con il miglior plugin gratuito di eCommerce

WooCommerce: il miglior plugin gratuito di eCommerce

Vuoi iniziare a vendere prodotti o servizi online? WooCommerce potrebbe essere la tua migliore soluzione per le tue esigenze. Questa guida ti aiuterà a rispondere alla domanda “cos’è WooCommerce?” e ti mostrerà le informazioni più utili che devi conoscere.

WooCommerce ti consente di vendere prodotti e servizi dal tuo sito WordPress. È un plug-in gratuito con funzionalità aggiuntive disponibili come estensioni. WooCommerce è realizzato da Automatic, il ramo aziendale di WordPress, per questo puoi stare tranquillo.

Cos’è WooCommerce?

WooCommerce è il plugin per la vendita di prodotti e servizi. In particolare, consente di commercializzare prodotti digitali e fisici, gestire l’inventario e la spedizione, eseguire pagamenti sicuri e ordinare le tasse automaticamente.

È possibile tenere sotto controllo al 100% tutti i tuoi dati, anche da dispositivo mobile. WooCommerce è di gran lunga il plugin di eCommerce più popolare di WordPress. In effetti, è la soluzione più smart e conveniente per tutti i siti Web, con una quota di mercato del 42% rispetto a tutti gli store online.

Perché usare WooCommerce?

WooCommerce è presente sul mercato dal 2011 e, grazie alla sua crescente popolarità, sta riscuotendo sempre più successo.

Proprio come WordPress, WooCommerce è gratuito e open source.

Ci sono una miriade di modi per espandere la funzionalità di WooCommerce. E, sebbene sia incredibilmente potente ed estensibile, è anche facile da usare per i principianti.

Con WooCommerce, chiunque può creare e gestire un negozio online professionale dal proprio sito Web WordPress.

Facile installazione e configurazione

Installare WooCommerce è semplice come aggiungere qualsiasi altro plug-in di WordPress sul sito web. È disponibile il download gratuito dalla directory dei plugin di WordPress.

Potenti funzionalità di eCommerce pronte per l’uso

WooCommerce è dotato di un incredibile set di funzionalità già pronte per l’uso. Riportiamone qualcuna:

  • Vendere qualsiasi tipo di prodotto: fisico, digitale o addirittura affiliato,
  • Aggiungere prodotti e immagini in modo illimitato,
  • Aggiungere categorie, tag e attributi, inclusa la dimensione o il colore, a qualsiasi prodotto per renderli più facili da trovare e cercare,
  • Mostrare le valutazioni e le recensioni dei prodotti sulle pagine dei prodotti, inclusa l’etichetta “Proprietario verificato”,
  • Personalizzare la posizione del negozio con valuta, lingua e unità di misura,
  • L’ordinamento e il filtraggio dei prodotti consentono ai clienti di ordinare i prodotti per popolarità, novità, valutazione, prezzo o attributo,
  • Incorporare prodotti e checkout su qualsiasi pagina,
  • La geo-localizzazione rileva automaticamente gli indirizzi dei clienti per semplificare i calcoli di spedizione e imposte,
  • Scegliere le diverse modalità di eseguire i pagamenti: utilizzare provider famosi come Stripe e PayPal, carte di credito, bonifico bancario diretto, assegni o contrassegno,
  • Scegliere varie modalità di spedizione e limitare le opzioni in base alla posizione del cliente,
  • Gestire ordini e resi con un clic, account clienti e checkout ospiti.

WooCommerce è altamente estensibile?

Ci sono diversi modi per espandere la funzionalità di WooCommerce tramite temi, plugin, estensioni, o anche modificando il codice del plugin stesso.

Ciò significa che puoi creare un E-Commerce davvero user-friendly e versatile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close