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Copywriting persuasivo: tutto quello che devi sapere

10 tecniche efficaci per redigere contenuti editoriali persuasivi

Se stai leggendo questo articolo probabilmente credi nel potere del copywriting e vuoi conoscere meglio tutte le strategie da attuare per renderlo persuasivo.

Ciò che devi sapere è che alcune tecniche di redazione funzionano e anche molto bene!

Ecco di seguito un elenco delle 10 tecniche più efficaci che non dovrai mai dimenticare:

1.- Fai appello ai benefici

Se ciò che vuoi è emergere devi fare appello ai benefici del tuo prodotto o servizio. Così, se il tuo contenuto è diretto a risolvere un problema concreto, sarà più facile ottenere l’attenzione dell’utente.

Ecco alcuni aspetti per focalizzarti sui benefici:

  • Crea una lista dei valori e delle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi.
  • Differenzia i benefici e le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi.

2.- Suscita sentimenti

Le tecniche di copywriting più efficaci muovono i sentimenti. Scrivi testi che fanno appello ai sentimenti, ma non forzare troppo la mano!

3.- Racconta una storia

Una buona storia può cambiare il modo in cui vieni identificato dal pubblico e contribuirà a migliorare la tua immagine.

4.- Il linguaggio diretto ha un effetto migliore tra gli utenti

Evita il noi e promuovi il tu! Utilizza un linguaggio diretto: il lettore si sentirà più considerato.

5.-  La struttura del testo è importante

La maggior parte degli utenti non legge il contenuto in profondità ma si limita a focalizzarsi sull’introduzione specie se si tratta di contenuti molto lunghi. Crea una struttura semplice e di facile lettura (grassetto, paragrafi e concisione!).

6.- Le testimonianze di altri utenti sono importanti

Non importa il settore in cui operi, le testimonianze funzionano sempre e hanno credibilità. Ci sono più probabilità che gli utenti acquistino qualcosa quando sanno che altre persone hanno già comprato il prodotto ed è piaciuto loro.

7.- Quali immagini usare?

Le immagini sono essenziali quando non vuoi scrivere testi lunghi. Usale: ti aiuteranno a creare un impatto diretto tra gli utenti.

8.- I video possono essere migliori delle immagini

E se ciò che vuoi raccontare non emerge con le immagini? In questo caso i video potranno aiutarti a raccontare il tuo progetto in maniera più diretta e persuasiva.

9.-Evita qualsiasi tipo di difficoltà

Sii chiaro riguardo a ciò che scrivi e evita i testi difficili da comprendere. Se hai bisogno di dare spiegazioni per far comprendere qualcosa all’utente, sii comunque conciso.

10.- Considera le osservazioni degli utenti

Ultima e importante tecnica: ascolta i tuoi utenti. Quali sono i loro interessi? Cosa puoi migliorare per infondere fiducia e credibilità? Tutto serve per migliorare il racconto della tua storia.

 

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