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Copywriting persuasivo: tutto quello che devi sapere
10 tecniche efficaci per redigere contenuti editoriali persuasivi
Se stai leggendo questo articolo probabilmente credi nel potere del copywriting e vuoi conoscere meglio tutte le strategie da attuare per renderlo persuasivo.
Ciò che devi sapere è che alcune tecniche di redazione funzionano e anche molto bene!
Ecco di seguito un elenco delle 10 tecniche più efficaci che non dovrai mai dimenticare:
1.- Fai appello ai benefici
Se ciò che vuoi è emergere devi fare appello ai benefici del tuo prodotto o servizio. Così, se il tuo contenuto è diretto a risolvere un problema concreto, sarà più facile ottenere l’attenzione dell’utente.
Ecco alcuni aspetti per focalizzarti sui benefici:
- Crea una lista dei valori e delle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi.
- Differenzia i benefici e le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi.
2.- Suscita sentimenti
Le tecniche di copywriting più efficaci muovono i sentimenti. Scrivi testi che fanno appello ai sentimenti, ma non forzare troppo la mano!
3.- Racconta una storia
Una buona storia può cambiare il modo in cui vieni identificato dal pubblico e contribuirà a migliorare la tua immagine.
4.- Il linguaggio diretto ha un effetto migliore tra gli utenti
Evita il noi e promuovi il tu! Utilizza un linguaggio diretto: il lettore si sentirà più considerato.
5.- La struttura del testo è importante
La maggior parte degli utenti non legge il contenuto in profondità ma si limita a focalizzarsi sull’introduzione specie se si tratta di contenuti molto lunghi. Crea una struttura semplice e di facile lettura (grassetto, paragrafi e concisione!).
6.- Le testimonianze di altri utenti sono importanti
Non importa il settore in cui operi, le testimonianze funzionano sempre e hanno credibilità. Ci sono più probabilità che gli utenti acquistino qualcosa quando sanno che altre persone hanno già comprato il prodotto ed è piaciuto loro.
7.- Quali immagini usare?
Le immagini sono essenziali quando non vuoi scrivere testi lunghi. Usale: ti aiuteranno a creare un impatto diretto tra gli utenti.
8.- I video possono essere migliori delle immagini
E se ciò che vuoi raccontare non emerge con le immagini? In questo caso i video potranno aiutarti a raccontare il tuo progetto in maniera più diretta e persuasiva.
9.-Evita qualsiasi tipo di difficoltà
Sii chiaro riguardo a ciò che scrivi e evita i testi difficili da comprendere. Se hai bisogno di dare spiegazioni per far comprendere qualcosa all’utente, sii comunque conciso.
10.- Considera le osservazioni degli utenti
Ultima e importante tecnica: ascolta i tuoi utenti. Quali sono i loro interessi? Cosa puoi migliorare per infondere fiducia e credibilità? Tutto serve per migliorare il racconto della tua storia.