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Come gestire la tua prima campagna di marketing su Instagram

Instagram: come gestire la prima campagna promozionale?

Se sei un’azienda e vuoi puntare su tutto sulle campagne di marketing di Instagram devi sapere che il social network per eccellenza del 2018 mette a disposizione diverse modalità di sponsorizzazione, tra cui:

  • Concorsi e omaggi;
  • Influencer Marketing;
  • UGC, contenuti generati dagli utenti.

Qualunque sia il metodo che sceglierai, però,  ricorda che al centro di qualsiasi campagna di successo non devono mai mancare la qualità dei contenuti e l’interattività con gli utenti, elementi utili specie per le aziende che hanno bisogno di farsi conoscere.

Concorsi e omaggi su IG

Devi sapere che molte aziende che possiedono e-commerce spesso organizzano concorsi su Instagram durante un periodo di lenta attività o durante la bassa stagione.

Questo metodo è molto utile per mantenere il tuo account sempre attivo e ottenere sempre più follower!

Attenzione però alla regolamentazione che vige in Italia: il tuo contest dovrà essere idoneo alla normativa sui concorsi a premi dei social network!

Instagram Influencer

Oggi, però, la tecnica più utilizzata dalla stragrande maggioranza delle aziende (di piccole e grandi dimensioni!) prevede la collaborazione esterna con i cosiddetti influencer, figure professionali nate negli ultimi anni grazie al successo dei social network (in particolare di Instagram) e in grado di raggiungere e acquisire nuovi clienti per uno più brand.

Cosa fa l’Influencer su IG ?

  • rimuove le barriere della pubblicità tradizionale;
  • aiuta i brand a raggiungere un pubblico nuovo;
  • entra in contatto con un pubblico che si fida di lui, seguendone i consigli per gli acquisti.

Questo tipo di campagna può essere attuato sotto forma di Storie o post sponsorizzati da Instagram. Altrimenti puoi scegliere di fare una campagna di marketing più ampia e a lungo termine.

Tieni presente, però, che se vuoi lavorare con Influencer da 100k+ follower, dovrai stanziare un cospicuo budget per assumerli.

Instagram User-Generated Content (UGC) o Contest

Un Contest UGC consiste nel coinvolgere persone a pubblicare le proprie foto o video su Instagram, oppure taggarle con l’hashtag della campagna marketing di un’azienda.

Questo tipo di Contest di solito prevede un regalo o una ricompensa: gli utenti che partecipano spesso vengono sorteggiati per ricevere un premio.

Per riuscire in questo, però, tieni a mente che il Visual della tua campagna di marketing dovrà essere coinvolgente per il pubblico di lettori.

Quando avrai ben chiaro il focus della tuo progetto, quindi,  trova subito l’hashtag giusto per promuoverla nel tuo Feed o nelle tue Storie. Il tuo pubblico apprezzerà e condividerà l’idea coinvolgendo nuovi follower e potenziali partecipanti.

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