Notizie

Android, scoperto un nuovo trojan. Rischi per utenti Pay Pal

E' un'app per l'ottimizzazione della batteria ma accede all'account Pay Pal

E’ stato scoperto un nuovo virus trojan che attacca i dispositivi Android e consente al malintenzionato di rubare denaro da un account Pay Pal anche se è stata inserito lo strumento di protezione dell’autenticazione a due fattori.

Il virus trojan non ha ancora attaccato il Google Play Store dal momento che l’applicazione che consente la diffusione di questo virus è un’applicazione distribuita da store di terze parti. L’app che si inserisce nel dispositivo per decrittare i codici di accesso all’account Pay Pal è un’applicazione di ottimizzazione della batteria.

L’applicazione, una volta lanciata, non sarà in grado di aprirsi e si chiuderà immediatamente. Tuttavia resta aperta e può inviare delle notifiche richiedendo di “abilitare le statistiche”. Si tratta di un servizio che invia una notifica chiedendo di aprire l’app di Pay Pal. Una volta che l’applicazione viene aperta, l’utente sarà costretto a registrarsi inserendo tutti i dati per l’accesso all’account. In questo modo il malintenzionato acquisisce le credenziali e avvalendosi del servizio di accessibilità invia 1.000 dollari al suo conto Pay Pal.

Android, scoperto un nuovo trojan. Rischi per utenti Pay Pal

E’ difficilissimo per l’utente accorgersi in tempo della truffa dato che l’intero processo dura soltanto 5 secondi. Il malintenzionato non potrà portare a termine la transazione soltanto se l’utente non ha abbastanza soldi oppure non ha una carta collegata con i fondi richiesti.

L’utente può evitare di essere destinatario di questa truffa evitando di scaricare applicazioni da store di terze parti. Per essere sicuri è indispensabile passare sempre da Google Play Store. Inoltre, Pay Pal sta provvedendo a rilasciare un aggiornamento che blocchi questo trojan.

Il virus può anche sottrarre le credenziali degli utenti chiedendo informazioni di pagamento usando loghi di altre app famose come Google Play, WhatsApp e quei servizi che necessitano dell’uso della carta di credito per essere utilizzati.

Il suggerimento chiave per evitare di essere destinatari di truffe del genere è quello di scaricare qualsiasi applicazione sempre e solo da Google Play Store.

Foto V3.co

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close