Tecnologia
Chrome versione 70. Ecco le novità dell’aggiornamento
Chrome 70 include importanti aggiornamenti alla versione precedente che, al contrario, è stata una enorme novità: ha portato una nuova interfaccia sul desktop ma anche sul cellulare. Le importanti innovazioni di Chrome 70 riguardano le funzionalità di supporto per il codec video AV1 e TLS 1.3.
Il supporto per il codec video AV1 è adesso abilitato per impostazione predefinita su piattaforme desktop e Android. Si tratta di un traguardo importante: nessun altro browser lo supporta al momento.
Google non ha dimenticato gli utenti desktop: Chrome 67 ha aggiunto un pulsante di installazione delle PWA sul desktop e con Chrome 70 include diversi miglioramenti per gli utenti di Windows. Una funzionalità questa, che dovrebbe arrivare anche per Mac e Linux con Chrome 72.
Altra novità: API di rilevamento forme: anche questa funzione è stata aggiunta a Chrome, per renderla più accessibile e migliorarne le prestazioni. L’API può rilevare tre tipi di oggetti nelle foto: volti, codici a barre e testo.
Il TLS 1.3 (Transport Layer Security) è invece il protocollo che permette il trasferimento sicuro dei dati su Internet. Ne migliora sia l’efficienza che la sicurezza.
Infine l’APK è firmato da Google e serve ad aggiornare la app esistente. Grazie alla firma crittografata è garantito il file da installare.