Fotoritocco

Capture One 12 lancia lo strumento di mascheramento “quasi istantaneo”

Un nuovo aggiornamento al software di fotoritocco consente di creare maschere immediate

Capture One 12 aggiunge o aggiorna tre strumenti di mascheratura, progettati per selezionare rapidamente porzioni dell’immagine. Una nuova maschera di luminosità seleziona le aree dell’immagine in base alla luminosità di ciascun pixel e, se necessario, si può perfezionare la selezione con lo strumento pennello. 

Anche i risultati variano in base ai livelli di luminosità nella foto, Phase One dice che lo strumento in molti casi crea una selezione quasi istantanea. È probabile che lo strumento sia più utile per selezionare aree più luminose o più scure rispetto al resto dell’immagine, come selezionare il cielo in un’immagine orizzontale.

L’aggiornamento consente anche avanzate sfumature lineari e radiali. Usando la cosiddetta immagine Mascheramento parametrico, entrambi i tipi di maschera possono essere regolati in dimensioni, forma e simmetria usando il mouse o la tastiera. La società afferma che l’aggiornamento rende le maschere più precise di quanto fosse possibile in precedenza.

Con l’aggiornamento, Capture One ha aperto anche un nuovo ecosistema di plug-in lanciando un kit SDK per gli sviluppatori. La modifica consente agli sviluppatori di creare plug-in compatibili, il che apre nuove opportunità per espandere il software con componenti aggiuntivi di terze parti man mano che le opzioni vengono sviluppate.

L’ultima versione migliora anche l’interfaccia utente, un cambiamento che la società dice è stato progettato per rendere il programma più facile da usare durante lunghe sessioni di editing. Le icone sono state rinnovate per rappresentare meglio lo strumento mentre i cursori sono stati migliorati. Phase One ha anche regolato la dimensione del carattere e la spaziatura tra gli strumenti per migliorare l’aspetto del software.

Come con la maggior parte degli aggiornamenti software RAW, l’aggiornamento di giovedì offre anche una maggiore compatibilità con le fotocamere di recente rilascio, inclusi i nuovi corpi mirrorless full frame Nikon e Canon. Il software è ora compatibile anche con Fujifilm Film Simulation.

Capture One Pro 12 è disponibile con una licenza perpetua di $ 299 o un aggiornamento di $ 149, con abbonamenti che partono da $ 15 al mese. Capture One Pro Sony e Capture One Pro Fujifilm sono disponibili per un acquisto una tantum da $ 219 o $ 14 al mese.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close