Videocamere

Canon XF105

Canon XF105: tantissime funzionalità nel palmo della mano

Se cercate una telecamera piccola e comoda da portare dietro, in grado di registrare video di alta qualità, Canon XF105, presentata dall’azienda come “la più piccola videocamera ad unire un codec MPEG-2 con campionamento colore 4:2:2, 50 Mbps, e risoluzione Full HD”, può fare al caso vostro.

La videocamera Canon XF105 si rivolge principalmente ad operatori video e addetti al settore, anche per il prezzo, buono e conveniente per la qualità del prodotto, ma non particolarmente economico.

I comandi manuali, il display ad alta risoluzione, il mirino EVF, il sistema di stabilizzazione ottica, l’interfaccia HDMI e le Funzionalità avanzate, richiedono infatti una certa dimestichezza in fatto di telecamera.

E’ ideale per riprendere matrimoni, in quanto può fotografare mentre video registra e per le funzioni Pre-Rec, rilevamento di volti e modalità Cinema 25p, ma anche paesaggi e scene di azione.

Leggera ma resistente, questa telecamera palmare dal design innovativo dispone infatti di molte funzionalità di personalizzazione, di connettività per lo studio televisivo e di audio professionale.

Ecco schematizzate le principali caratteristiche di cui è dotata, che andremo ad approfondire insieme:

  • registrazione in formato MPEG-2 su 2 schede CF
  • ingressi XLR
  • obiettivo video HD Canon con zoom 10x
  • sensore Canon CMOS Full HD di tipo 1/3
  • Pixel totali per sensore 2,37 megapixel
  • Pixel effettivi per sensore 2,07 megapixel
  • Zoom ottico 10 X ( regolabile con ghiera, leva o maniglia è selezionabile inoltre la modalità di zoom shockless)
  • funzioni 3D Assist
  • schermo LCD da 8,8 cm
  • mirino elettronico da 0,6 cm (0,24″)
  • stabilizzatore di immagini
  • batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • schede di memoria compatibili: CF
  • porta USB
  • telecomando in dotazione
  • peso 1,07 Kg

La videocamera XF105 registra file MPEG-2 MXF in Full HD fino a 1920 x 1080.

Grazie alla funzione Relay Recording su due slot per schede di memoria può continuare le riprese senza interruzione e la registrazione simultanea su entrambi gli slot consente di memorizzare il filmato su entrambe le schede.

L’ampio display LCD laterale da 8,8 cm (3,5”) consente di avere una risoluzione nitida da 920.000 punti, con monitor WFM (Waveform Monitor) integrato e funzione Edge Focus che facilita nell’impostazione dell’inquadratura, complice il mirino elettronico da 0,61 cm (0,25’’) e 260.000 punti con una copertura del 100%.

Tenete presente che Canon vanta una lunga esperienza nella produzione di obiettivi per applicazioni televisive e anche l’obiettivo del modello XF105 è garanzia di alta qualità.

Luminoso, l’obiettivo video HD Canon grandangolare ha una ghiera integrata per regolare dello zoom, la messa a fuoco e l’iride.

La nitidezza delle riprese anche più difficili è garantita inoltre dallo stabilizzatore ottico d’immagine all’avanguardia e la luminosità risulterà buona anche di notte o in condizioni di luce sfavorevole.

Il sensore Canon Full HD, dotato di un filtro a colori dall’alta sensibilità, riesce a catturare video in Full HD ad una risoluzione 1920×1080 nativa.

Canon ha inoltre potenziato la tecnologia di lettura dati che è molto veloce e aiuta a ridurre al minimo il così detto effetto rolling shutter che può presentarsi con le videocamere CMOS.

L’uscita HD-SDI consente l’emissione di video Full HD non compressi con audio integrato e Timecode.

Un terminale combinato Genlock In e Timecode In/Out fa sì che la XF105 possa essere utilizzata in un sistema multicamera.

Utilizzate la vasta gamma di framerate, dai 12 ai 50 fps per poter modificare la velocità di acquisizione dando sfogo al vostro estro creativo.

La riduzione digitale del rumore consente di avere un ottimo audio, tuttavia, è sempre consigliabile acquistare un microfono a parte per migliorare le prestazioni del prodotto.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio in dotazione è molto durevole.

Tra gli accessori da abbinare consigliamo di acquistare un treppiede, un valido supporto che però non è indispensabile se consideriamo che la telecamera è palmabile, quindi si impugna facilmente e in leggerezza e le riprese sono stabili.

Se poi dovesse sorgere un problema di qualunque tipo, niente panico: l’esclusivo servizio di assistenza CPS video di Canon assicura un servizio di riparazione prioritaria e in tempi di consegna veloci.

 

 

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche

Close
Close