Software

Android Pie 9 su Nokia 7.1 e Asus ZenFone 5

Il nuovo sistema operativo sarà a disposizione entro i primi mesi del 2019

Android Pie 9 arriverà presto sul Nokia 7.1 e sull’Asus Zenfone 5. Le notizie sono ufficiali, perché sono comparse sui canali Twitter e non solo dei produttori di questi smartphone di fascia media.

Nokia 7.1

Android Pie 9 sarà presto disponibile sul Nokia 7.1. A dirlo, su Twitter, è stato Juho Sarvikas, il Chief Product Officer della società che controlla Nokia, la HMD Global. Il responsabile ha fatto sapere che gli smartphone in arrivo avranno subito la possibilità di usare Android 9.

Ci potranno essere, però, differenze da Paese a Paese sulle date. Quindi, per motivi di propagazione, c’è chi avrà l’aggiornamento prima e chi dopo.

Asus Zenfone 5

Per tutta la linea ZenFone 5, invece, l’aggiornamento Android Pie 9 sarà a disposizione nei primi tre mesi del 2019. In particolare, i modelli ZenFone 5Z e ZenFone 5Q saranno pronti per l’aggiornamento già da Gennaio 2019, quindi tra un paio di mesi.

Alcuni dispositivi sono già pronti per l’aggiornamento. Quali sono?

Gli altri dispositivi che hanno già annunciato Android Pie 9

I modelli Motorola One e One Power presenti per il momento solo per il mercato statunitense (appena usciti), avranno già il nuovo sistema operativo. Per quanto riguarda, invece, il mondo Huawei, già da Novembre sono previsti gli aggiornamenti a EMUI 9, quindi ad Android Pie 9.

I dispositivi dove arriveranno presto gli aggiornamenti di sistema sono:

  • Huawei Mate 10.
  • Huawei Mate 10 Pro.
  • Huawei P20.
  • Huawei P20 Pro.
  • Honor 10.
  • Honor View 10.
  • Honor Play.

Da segnalare che, quando si usano gli aggiornamenti di sistema con riprogrammazione da parte del produttore dello smartphone (EMUI per Huawei e Honor, MIUI per Xiaomi, ecc.), ci sono sempre piccole differenze rispetto alla versione originale lanciata da Google.

Nel caso di Huawei, l’aggiornamento tramite EMUI 9 consente di ottenere una maggiore scorrevolezza e la GPU Turbo 2.0 permette di giocare molto bene con le app che hanno bisogno di una particolare sensibilità dello smartphone al tocco.

Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact

I dispositivi di Sony hanno avviato l’aggiornamento ad Android Pie 9 già da Ottobre 2018. Mano a mano, si sta procedendo alla propagazione su tutti i modelli di ultima generazione e della generazione precedente.

Il completamento delle operazioni di aggiornamento è previsto per il 4 Marzo 2019. Gli ultimi dispositivi di Sony che saranno aggiornati saranno: Xperia XA2, XA2 Ultra o XA2 Plus.

Come ottenere l’aggiornamento

Per ottenere l’aggiornamento ad Android Pie 9 non serve nulla. Basta avere l’impostazione per gli aggiornamenti automatici e la connessione. Può anche capitare di spegnere lo smartphone e, riaccendendolo, di vedersi avviare la procedura di aggiornamento.

Il nuovo sistema operativo comporterà parecchie belle funzioni. Infatti, è stato necessario se si pensa anche alle innovazioni. Molti brand stanno passando dalle 2 alle 5 fotocamere. La memoria massima non è più 16 GB, ma in alcuni modelli cinesi si arriva a 128 GB di base espandibili con microSD fino a 256 e più.

Quindi, l’aggiornamento Android Pie 9 da parte di Google è stato visto da subito con favore da parte dei produttori di smartphone non Apple. Il rischio era che ognuno creasse un proprio sistema operativo, anche se in un ambiente così competitivo nessuno può al momento permettersi di creare qualcosa da zero da quel punto di vista.

In più, Android è abbastanza flessibile e open source. Per gli utenti, è anche la certezza di avere i prodotti Google a portata di mano, oltre a Google Assistant.

Quanto si dovrà ancora aspettare?

Poco, al massimo 4 mesi. Infatti, a meno di non avere un dispositivo troppo datato, si potranno ottenere gli aggiornamenti senza problemi anche da noi dopo questo periodo di tempo. Poi, ci sono i modelli anticipatari, o comunque già con tutte le caratteristiche pronte per l’aggiornamento, come è successo per il pocophone F1. Cosa ne pensi del nuovo Android Pie 9?

Foto: Androidcentral

Quanto é utile?
[Totale: 1 Media: 2]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close