Tim

Internet non funziona TIM: cosa sta succedendo

Da qualche giorno, gli utenti lamentano disservizi su Internet e linea fissa

Internet non funziona TIM: ecco che cosa sta succedendo in tutta Italia in alcune zone, sia per linea fissa sia per gli smartphone.

Internet non funziona TIM: cosa succede

Da ieri mattina, tantissime persone si sono trovate senza collegamento a Internet, né dalla linea ADSL né alla linea a consumo da smartphone.

Pare che al centro della questione ci siano dei lavori sulle linee, in vista dell’arrivo del 5G anche in Italia. Il risultato sono zone completamente offline da quasi due giorni.

Cosa lamentano gli utenti

Gli utenti si sono trovati, senza alcun preavviso, senza connessione sia da linea ADSL che da smartphone. In più, chi ha anche il numero di casa non riuscirebbe né a ricevere né a inviare chiamate. Il servizio di assistenza per la linea fissa indica come causa un lavoro sulle linee, in vista della fibra ottica più veloce che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Gli utenti più colpiti sono quelli che hanno una linea ADSL o superveloce TIM, oppure gli utenti che non dispongono di numeri di altri operatori. Infatti, risulta impossibile contattare dal numero di casa anche il numero di assistenza 187 di TIM.

Problemi anche da smartphone

Internet non funziona TIM anche da smartphone. In questi casi, però, sembra che le chiamate continuino a funzionare regolarmente. In compenso, gli utenti lamentano di non riuscire a utilizzare la connessione al consumo.

Quindi, gli utenti non sarebbero in grado nemmeno di usare il tethering. L’unica è cercare di contattare gli operatori del servizio di assistenza per la linea fissa e mobile (187/119). Purtroppo, nonostante le segnalazioni, sembra che non sia possibile fare reclamo e chiedere un rimborso alla compagnia telefonica.

Quando verrà risolto il problema

Il problema ha cominciato a manifestarsi ieri, in prima mattinata. A essere colpiti sono stati piccoli quartieri di città medie e grandi. Stando ad alcuni operatori, il problema dovrebbe risolversi entro lunedì 26 Novembre, ma non ci sarebbe opportunità di chiedere maggiori informazioni.

Infatti, non è stato allestito un metodo alternativo per usufruire del servizio e, sul pannello di controllo sul sito ufficiale di TIM, risulta tutto regolare. I tempi sono variabili anche perché non si sa quando i tecnici completeranno i lavori e in quale zona.

Purtroppo, non si può nemmeno sapere quando i lavori saranno completati per ripristinare le linee. Alcuni utenti lamentano di non riuscire nemmeno a parlare con un operatore. Infatti, quando le linee sono intasate, l’opzione semplicemente non c’è.

L’unica cosa che si può fare è fare una segnalazione e attendere che un operatore risponda, anche se questi non sarebbe in grado di risolvere il problema dall’alto, non avendo nessuna indicazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

In alternativa, chi riesce a trovare una linea utile può provare a contattare il servizio di assistenza su Twitter (semplicemente taggando TIM) o su Facebook (pagina ufficiale). In questo modo, si verrà contattati da un operatore sul social network.

Cosa fare se Internet non funziona TIM

L’unica cosa da fare è attendere che i lavori siano completati, dolenti o volenti. In più, non sarà previsto neanche un cambiamento di importo nella bolletta telefonica per via del disservizio. Nell’attesa che si attendano soluzioni da parte di TIM, si possono valutare altre compagnie telefoniche, oppure valutare una connessione pubblica a disposizione.

In ogni caso, si tratta di un problema temporaneo, che sarà presto risolto. Quindi, gli utenti possono solo aspettare che il malfunzionamento passi, anche tenendo conto che tutti i servizi collegati non saranno disponibili, ma saranno comunque conteggiati dalla compagnia telefonica di bandiera.

Noi di Lupokkio.it vi terremo informati se le cose dovessero cambiare nei prossimi giorni nelle zone dove ci sono stati i lavori sulla linea.

Quanto é utile?
[Totale: 2 Media: 5]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale
Tags

Annarita

Copywriter freelance, scrive di tecnologia da parecchio tempo. Adora il mondo Android, open source e open fun!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close