Fotografia

10 idee regalo per i fotografi a meno di 50 euro

Vuoi fare un regalo ad un tuo amico fotografo o appassionato di fotografia? O forse stai cercando per te stesso un accessorio a basso costo? Ad ogni modo, questa selezione di fantastiche idee regalo include accessori e gadget fotografici acquistabili anche con un budget basso.

Treppiedi da viaggio

Ci sono molte situazioni in cui potresti aver bisogno della stabilità di un treppiede ma non puoi portarlo (o non ce l’hai) con te. Dagli scatti di gruppo alle lunghe esposizioni al volo durante le vacanze, viaggio o in escursione è bene avere un supporto leggero ma efficace a portata di mano per le situazioni in cui un treppiede convenzionale non è pratico.

Esiste una miriade di modelli di treppiedi da viaggio a basso prezzo. Quelli più versatili sono senz’altro i cosiddetti Gorillapod, dotati di tre bracci completamente flessibili, che possono essere agganciati a qualsiasi supporto (come ad esempio una ringhiera o un palo). Supportano fino ad 1 kg, quindi sono perfetti per uno smartphone, una compatta o una mirrorless.

Set di filtri

Dei filtri ND o polarizzatori sono un’ottima scelta per chi inizia ad approcciarsi alla fotografia di paesaggio. Cokin, Gobe e Hoya sono i marchi migliori. Ricorda che ogni filtro ha una misura a sé, che dipende dal diametro della lente su cui va montato, altrimenti devi attrezzarti con anelli adattatori. Puoi utilizzarli anche sovrapposti per ottenere diversi effetti.

Stampante fotografica per smartphone KiiPix

Per gli amanti della fotografia da smartphone, potrebbe essere un regalo originale questa mini stampante prodotta da Tomy, che permette di stampare le proprie foto digitali semplicemente appoggiando lo schermo del telefono sulla piastra rialzata. Le immagini vengono stampate su pellicola Instax di Fuji, dalle dimensioni di una carta di credito. Non sono necessarie batterie o cavi e KiiPix è disponibile in tre colori. E’ facilmente trasportabile perché è ripiegabile.

Scanner Canon LiDE 300

Questo scanner fotografico entry-level permette di digitalizzare le foto a basso costo. Anche se è realizzato in plastica, presenta un design molto elegante e professionale. Con una risoluzione massima di 2400×4800 dpi e può scansionare un A4 a colori a 300 dpi in soli dieci secondi. Per coloro che non hanno problemi a sforare il budget, c’è anche un modello 400 che offre una migliore risoluzione di 4800×4800 dpi e la stessa qualità di scansione in otto secondi più veloci. Perfetto per chi ha l’hobby della fotografia, anche in virtù del suo facile funzionamento.

Custodia Lowepro Adventura TLZ 30 II

Perfetta per contenere una reflex digitale o un kit mirrorless, il bauletto Lowepro Adventura TLZ 30 II presenta una tasca interna per contenere una memory card e due piccole tasche esterne per altri piccoli oggetti come copriobiettivo e pannetti per la pulizia. Puoi indossarlo sulla tua spalla o agganciarlo alla cintura, anche se il manico sulla sua parte superiore ti permette di portarlo a mano quando è più comodo farlo (e puoi rimuovere la tracolla). Per chi ha solo una configurazione di base della fotocamera, cos’altro potrebbe servire?

Disco rigido esterno portatile WD 1TB Elements

Abbastanza piccolo per essere trasportato ovunque, ma estremamente capiente, questo conveniente disco rigido da 1TB della Western Digital è perfetto per coloro che non hanno più spazio per archiviare le loro librerie.

La porta USB 3.0 ti consente di trasferire rapidamente i dati con i computer più recenti, ma è compatibile anche con le versioni precedenti di USB 2.0. Se utilizzi un Mac, basta invece formattare l’unità prima di utilizzarla.

Puoi anche prenderlo in una gamma di altre capacità se hai bisogno di più o meno spazio di archiviazione.

Zaino Manfrotto NX

Se hai bisogno di molto spazio per organizzare l’attrezzatura fotografica ma non vuoi rinunciare ad uno zaino dal design elegante, il Manfrotto NX è un’ottima scelta.

Gli zaini fotografici non sono esattamente noti per il loro aspetto sorprendente, con funzionalità che spesso hanno la precedenza sul design, ma questo modello di Manfrotto va controcorrente con il suo stile moderno e anticonvenzionale.

Nonostante ciò, è ancora in grado di offrire tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno il fotografo con una collezione di kit modesta. Presenta tre compartimenti separati con cerniera e spazio sufficiente per diverse combinazioni fotocamera / obiettivo e due ulteriori obiettivi, con divisori regolabili per aiutarti a ordinare lo spazio in base alle tue esigenze.

C’è anche uno scomparto dedicato per un laptop che misura fino a 15 pollici e spazio sufficiente anche per gli accessori più piccoli, mentre un cinturino sul lato consente anche di agganciare un piccolo treppiede alla borsa. Non male per meno di 50 euro!

Scheda di memoria SanDisk Extreme PRO da 64 GB SDXC UHS-I

Le schede della Sandisk sono il massimo per quanto riguarda le prestazioni e la velocità di trasferimento.

Non solo questa scheda SDXC vanta una buona capacità di 64 GB per adattarsi alle attuali telecamere ad alta risoluzione, ma offre anche velocità di trasferimento elevate, sia per quanto riguarda il buffering, che la lettura dei dati dalla scheda o la registrazione di video 4K / Full HD.

Inoltre, si ottengono i vantaggi della gamma Extreme Pro di Sandisk, come la protezione da acqua, urti e raggi X, insieme a una versione scaricabile gratuita del software RescuePRO Deluxe dell’azienda per aiutarti a recuperare le immagini che elimini accidentalmente.

Guide fotografiche e abbonamenti a riviste

Gli abbonamenti a riviste fotografiche, le guide del settore ed i libri di illustri fotografi sono sempre un’ottima scelta sia per un fotoamatore che per un fotografo avviato.

Puoi scegliere tra quelle che trattano argomenti generici e quelle che si rivolgono a specifici settori fotografici approfondendo temi come Bianco e Nero, Macro, Fotografia di matrimonio, Paesaggio e Natura e fauna selvatica, senza contare le riviste ed i libri specifici per determinati marchi.

E se preferisci leggere in stampa o su un dispositivo digitale, ci sono opzioni secondarie che offrono enormi sconti sui prezzi di copertina.

Kit per la pulizia della reflex

Utilissimi per chi ha una reflex, ma soprattutto una mirrorless, i kit per la pulizia non dovrebbero mai mancare nella borsa di un fotografo. In genere sono composti da pennelli in setole morbide, pompette ad aria per la pulizia del sensore, salviette di carta e panni in microfibra per pulire e lucidare la lente.

Sono estremamente economici e saranno molto apprezzati soprattutto da chi utilizza spesso lenti fisse.

Quanto é utile?
[Totale: 0 Media: 0]
Adv - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close